CONSULENZA INDIVIDUALE

Rieducazione
del Pavimento Pelvico

Ogni giorno potrai prenderti cura di te con gesti semplici migliorando l’efficienza del tuo corpo

CONSULENZA INDIVIDUALE

Rieducazione
del Pavimento Pelvico

Ogni giorno potrai prenderti cura di te con gesti semplici migliorando l’efficienza del tuo corpo

Il pavimento pelvico è una struttura anatomica complessa costituita da una componente muscolare di sostegno e da una componente di sospensione data dai legamenti. Il perineo, invece, è la porzione superficiale del pavimento pelvico.

È fondamentale imparare a conoscere il pavimento pelvico, possibilmente in epoca precoce e prima della comparsa dei sintomi. Essere in grado di percepire questa parte del corpo e prendersene cura è alla base della sua corretta attività. Allenarlo senza sovraccaricarlo permette di far fronte agli eventi stressanti a livello pelvico che si presentano durante la vita della donna (sport, attività lavorativa, gravidanza, parto, menopausa…).

La consulenza si basa sulla rieducazione alle abitudini corrette quotidiane, su informazioni sulla corretta postura, respirazione, minzione, defecazione ed esercizi di propriocezione per imparare a contrarre e rilassare la muscolatura del perineo in relazione alle sollecitazioni esterne.

IL PERCORSO DI RIEDUCAZIONE E RIABILITAZIONE

FASE 1

Consulenza Gratuita

In questa prima fase di 30 minuti ci si conosce, si ascoltano le eventuali problematiche, vengono illustrate le tecniche di riabilitazione e viene rilasciato un diario minzionale e defecatorio da portare alla prima visita.

    FASE 2

    Prima Visita

    Dopo la consulenza gratuita iniziale, segue una prima visita di valutazione del pavimento pelvico, dove si andrà a programmare un percorso di riabilitazione personalizzato.

      FASE 3

      Riabilitazione

      La durata del trattamento varia in relazione alla problematica, al tipo di trattamento, alla risposta al trattamento e al ruolo attivo nell’attuare gli esercizi che vengono consigliati. Il percorso non può essere standardizzato. È un grave errore allenare la muscolatura senza aver prima valutato con il professionista il percorso più idoneo. La ginnastica perineale fatta senza consapevolezza può essere dannosa e peggiorare i sintomi.

      LE TECNICHE DI RIABILITAZIONE

      CHINESITERAPIA PELVIPERINEALE

      Consiste nell’esercizio attivo per reintegrare la corretta funzionalità del pavimento pelvico.
      Inizialmente ci si focalizza sulla postura, sulla respirazione e successivamente sugli esercizi di rinforzo o di rilassamento a seconda delle necessità. Imparerai ad utilizzare correttamente la muscolatura per far fronte agli stimoli nelle attività quotidiane.

      BIOFEEDBACK

      È una ginnastica attiva che aiuta a riconoscere e a contrarre correttamente la muscolatura grazie all’utilizzo di una sonda collegata ad un computer che trasforma l’attività muscolare in segnali visivi e sonori. Si acquisisce il controllo del pavimento pelvico utilizzando l’informazione di ritorno della funzione monitorata, osservando la risposta sullo schermo.

      ELETTROSTIMOLAZIONE

      È una stimolazione passiva che è praticata mediante una sonda vaginale o anale munita di elettrodi superficiali che conduce una corrente elettrica continua indolore. Gli impulsi elettrici hanno un’intensità modulata in relazione al tipo di problematica. Può essere quindi utilizzata per trattare disturbi differenti.

      GINNASTICA IPOPRESSIVA MIM

      La ginnastica ipopressiva viene effettuata per recuperare le diastasi addominali lievi, prolassi, ernie ombelicali ed inguinali, per dolori lombari e nel post partum. Si differenzia dalla ginnastica pelvica base perché combina l’uso delle catene miofasciali alla neurodinamica, riducendo la pressione intra-addominale sul pavimento pelvico grazie a particolari tecniche di respirazione e posizioni.

      PRENOTA LA TUA PRIMA CONSULENZA GRATUITA!

      Scegli l’indirizzo dell’ambulatorio che preferisci e prenota il tuo appuntamento in agenda

      Erika Neri - MioDottore.it